lunedì, luglio 31, 2006

Saluto!

E vai di saluti estivi!
E' pure tardi.
Ai pochi rimasti riservo un bel pezzo trito e ritrito. Immaginate una bella piazza, un paio di crucche grassocce con gli occhi azzurri che si bagnano nella fontana. Non fate così, è proprio quello che pensate. Un bel servizio sul caldo. Emergenza caldo! Allarme afa! Temperature record! Pericolo! Mettete in salvo vecchi e bambini, è luglio ed è caldo!
Lo ammetto, questo è un mio vecchio cavallo di battaglia. Ma ci sono novità, giuro. Il classico servizio sul caldo di allertava a non mangiare l'abbacchio a pranzo quando ci sono più di 45°. Grazie, vi siamo davvero obbligati per l'avvertimento. Si suggeriva ina altri casi di non cucinare con il forno. Ma non, precisava solerte il giornalista, forse preoccupato di cause dalla smeg, perché la roba cucinata al forno faccia male! Badate bene, si sconsiglia di usare il forno perché il forno produce calore, e quindi si corre il rischio di avere anche più caldo. Ah, poi c'è il suggerimento per i bambini. Dice, non portateli a giocare in mezzo a un campo da calcio alle 14. Mi paiono dritte di un certo livello. Allargherei però la dritta ai campi giochi vicino agli altoforni e alle fabbriche in cui soffiano il vetro. Sai mai, un babbo avesse la brillante idea di portarci il figlio per una partitella.
Sto divagando. Ditemi qualcosa quando divago, cazzo.
Dicevo che ci sono novità sul fronte dei servizi sul caldo. Oggi il giornalista è andato da un medico (se ci sono medici alla lettura o figli di medici, siete pregati di reagire meglio dei farmacisti, se non altro per dimostrare maggior senso dell'umorismo. tanto sappiamo tutti che siete stronzi voi come loro). Il medico, si è presentato tutto serio e a braccia conserte (avete notato che sono la categoria che conserge maggiormente le braccia?). Con aria grave ha ordinato una serie di cure per evitare il caldo.
"Bisogna bere molto [e fin qui, non grandi novità] ma evitare le bevande gassate e zuccherate [alè, via la coca-cola!], le bevande contenenti caffeina o eccitanti [e via anche té freddo e il caffé scecherato (non ci cascate)] e tutte le bevande alcoliche [questa poi...]"
Facciamo a capirci. Avete presente quella sensazione di arsura che vi prende quando uscite da lavorare e vi fermate a fare un bell'aperitivo? E avete presente quelle belle birre gelate? E quelle bocce di prosecco (se siete medici, probabilmente champagne) dentro il ghiaccio? Ecco, le lasciate dove sono e ordinate un bel bicchierone d'acqua. Liscia, che le bevande gassate fanno male.
"Quando è caldo - ricomincia il doktor - si deve evitare che il corpo produca altro caldo [la seguo come il procione segue la gnocca, vada theDoc], quindi si dovrebbe evitare ogni movimento[...]"
Cioè, mi faccia capire, il suggerimento è stare immobili? A parte che lo hanno già inventato, si chiama siesta e lo pratica tutta l'america latina (e non a caso tutta l'america latina fa la fame, non lavorano tutto il pomeriggio perché è caldo!). A parte ciò, dicevo, che cazzo di suggerimenti sono? Se superiamo i 30° ci mettiamo tutti a letto con una cannuccia attaccata a una cisterna d'acqua?
Va beh, gente, fa caldo, cercate di capire e state bene tutti. Amici, nemici, e chi non so nemmeno chi sia. Statemi tutti benone.
m.

3 commenti:

  1. sarò l'unica a non lamentarsi del caldo per ovvi motivi legati alla mia abituale temperatura corporea. mi devi raccontare della festa di laurea persa. pare meritare un bel po'.

    RispondiElimina
  2. ciao giovine, ancora in ferie??
    oppure stai solo disertando il blog?

    RispondiElimina