lunedì, novembre 20, 2006

Magnoni!

E' di nuovo tempo di scrivere miei cari. Un'altra top, questa volta four e questa volta culinaria. Anche qui, non si tratta di scirvere i 4 piatti più gustosi di sempre. Si tratta di desciverli, di dare un riferimento e magari spiegare perché quel particolare piatto vi è rimasto nel cuore. Dalla classica lasagna della nonna al goleador della merenda quando eravate bambini, tutto è concesso tranne gli spaghetti alla bolognese.
E poiché la miglior spiegazione è sempre l'esempio, rigorosamente in ordine sparso:
- I tortellini della nonna e i tortelloni della mamma. I primi non li mangerà più nessuno, ricordo come si narrasse che la nonna ha un segreto e non l'ha ancora raccontato a nessuna figlia. Non l'ha mai raccontato e infatti la momi mica li sa fare così bene. In compenso i tortelloni sono come piacciono a me: con la pasta grossa e ruvida, talmente grossa da restare quasi cruda nel nodo. Condimento quasi nullo, un po' di burro e una foglia di salvia. Al resto pensano loro.
- Quel vitello cotto nel forno a legna dalla signora Benzo. Oh signur che roba. Posso ancora immaginarlo, insieme a quel Chianti classico del Castello di Ama. Ricordo bene di avere continuato a ingurgitare carne benché fossi pieno dagli antipasti. Era più forte di me, non potevo fermarmi.
- La grigliata di pesce del "diavolo del brodetto". Oddio, in linea di massima la grigliata di pesce in generale è in grado di attizzarmi (il polpo alla griglia poi), devo dire però che quella particolare grigliata, nella ridente Porto Recanati, ha lasciato il segno. Se mai vi capitasse di passare da quelle parti, non pensateci due volte. Considerate però che se non pescano non aprono.
- La fiorentina. Punto.(la fiorentina "ben cotta" non esiste)

20 commenti:

  1. - I bombolotti alla gricia. Uno dei piatti più semplici del mondo ma che danno una soddisfazione unica. A Roma è d'obbligo.
    - Le cotolette di mia madre. So che anche Toni e Ghiri apprezzano il genere. Direi che sono come le ciliege....una tira l'altra.
    -Il sushi. Non so se è l'estetica ad attirarmi o il sapore ma comunque sia è il mio piatto "esotico" preferito
    - I salumi. Non riesco a scegliere..il prosciuttino, la salamella, il culatello, la coppa d'estate, di inverno, a primavera..

    RispondiElimina
  2. Comunque la grigliata di pesce del Diavolo del brodetto rimane nel mito..e in linea di massima tutto quello che cucina la madre di Penzio è sempre nella mia personale classifica.

    RispondiElimina
  3. Io al primo posto metto il brodo del mio babbo..da mangiarsi con qualsiasi cosa si voglia..meglio il tortellino..manco quello del "diana" gli si avvicina..
    al secondo posto la mitica tagliatella al ragù..quella con tanta ciccia e poco pomodoro..
    al terzo posto ci metto la pizza al prosciutto dei "nanetti" di imola..niente a che vedere con quella mangiata ieri sera che mi è pure rimasta sullo stomaco..
    et dulcis in fundo il mio adorato prosciuttino..meglio se di parma..quasi vicino alla fine quindi quasi gambuccio ma non troppo..dolce ma non troppo meglio ancora se spalmato con un pò di squaquero su una piada sottile tipo quella di riccione..

    RispondiElimina
  4. Ebbene tocca a me, che non sono sparita, ma se si parla di cibo non posso esimermi dal dire la mia!
    Andiamo a cominciare:
    -il mitico FRICO, e qui vi ho già spiazzati amici, perchè non tutti conoscono il miglior piatto friulano, e pochissimi hanno avuto l'onore di godere del migliore in assoluto, ovvero quello che faccio io! La prelibatezza consiste in un connubio di patate (non tantissime) schiacciate e fatte saltare in padella con un idea di cipolla, amalgamate poi ad un trito di tre tipi di Montasio( 3mesi, 6mesi,stravecchio) fino ad ottenere una specie di tortino croccante fuori, e morbido e filante dentro...sluurp...mi è venuta la bava solo a descriverlo!Invito caldamente, a chiunque sia interessato, a raggiungermi in loco per godere.
    -LA SCAMPATA, ovvero quei gioiosi animaletti del mare che, se freschi e polposi, adagiati su una griglia sfrigolante, sanno farti intravedere una porzione di paradiso.
    -ma non voglio dimenticare di elencare almeno qualcosa di emiliano, e quindi, LA TIGELLA, anche con il brontosauro in mezzo, purchè non unta.
    - e infine, un omaggio alla Nonna Noemi, i suoi gnocchi al ragù non conoscono rivali. Grande Nonnì!

    RispondiElimina
  5. prime le lasagne verdi della nonna. sto cercando di ereditarle, ma è durissima.
    seconda la pizza margherita, a pranzo, cena, merenda e a volte colazione è sempre una goduria. porta san felice e altero sono le predilette, in realtà le mangio tutte e sempre volentieri.
    terzo l'arrosto della mamma, si narra che il merito sia del pezzo particolare detto il "cappello del prete", ma forse lo chiamano così solo la mamma e il macellaio.fatto sta che è buono.
    infine i panzerotti dell'altra nonna, forse perchè rari, ogni volta sono sempre più buoni.
    la fiorentina ben cotta era per me. l'ho capito.

    RispondiElimina
  6. era per te ma non solo per te. conosco altri blasfemi come te che potrebbero passare di qui.
    le lasagne, devi ereditarle. è un dovere morale.

    RispondiElimina
  7. Letì, te quando passi da queste parti?
    In alternativa, invitaci dalle tue, di parti, così proviamo un po' di quel vinaccio friulano.
    Ah, io il frico l'ho mangiato.

    RispondiElimina
  8. Meritano il primo posto le lasagne della mia mamma..anche se, dato che ne sono davvero golosissima, mi vanno bene quelle cucinate da chiunque!
    Seconda è la fiorentina...ovviamente cruda, che ti si sciolga in bocca.
    Terzo posto un bel piatto di catalana...finchè paga il babbo perchè non mangiarne ogni volta a tonnellate,vero Niccolò??
    All'ultimo posto, anche se eccezionali, i cappellacci di zucca con l'amaretto preparati dalla mia zia ferrarese.

    RispondiElimina
  9. A margine, sbaglio o nessuno ha azzeccato la solita citazione filmica che fa da sottotitolo al blog?

    RispondiElimina
  10. io capito a bologna questo week end...ci vediamo venerdi sera? così, subito!!

    RispondiElimina
  11. la solita citazione?

    ice age coming
    ice age coming

    RispondiElimina
  12. Comunicazione di servizio per i lettori de "Il Giornale" che oggi titola in prima pagina: "La Turco vuole l'eutanasia per legge". Trattasi di topica clamorosa, hanno confuso Maurizio Turco con Livia Turco. Ovviamente si tratta di un errore da niente, cosa vuoi che sia.

    RispondiElimina
  13. Ansa 24/11/2006 14.30:
    Approvata finanziaria Prodi.
    Avvistati primi gommoni italiani verso l'Albania.

    RispondiElimina
  14. il ricordo è molto vicino e senz'altro posso dire che sia la cosa più buona che ho mangiato ultimamente: le cotolette di penzo, con quella mortazza dentro!!!le rivoglio presto..abbastanzo chiaro il concetto?
    più lontano purtroppo il ricordo di un risotto all'amarone con relativa bottiglia di amarone in quel sogno di città che è Verona...un sogno..
    (Penzolino, se vuoi cimentarti tu ho sempre la bottiglia di amarone in serbo!)
    poi poi..paella su spiaggia a Formentera..quand'è fatta bene e tu sei a piedi nudi sulla sabbia il connubbio è davvero fantastico
    infine due cose: tortino al cioccolato fondente ed incandescente dentro che si scoglie tutto nella bocca...e visto che me l'avete ricordato...fiorentina...mmm così carnivora e sanguinolenta!
    ne avrei ancora...si vede che sono un'instancabile mangiona?

    RispondiElimina
  15. è stata dura ma ce l'ho fatta:
    -il salame in tutte le sue varianti, e anche il prosciutto crudo specialmente se abbinato a stracchino e rucola nella classica piada
    -i frutti di mare e specialmente i calamari. Una buona frittura è il massimo
    -il peperoncino, in tutte le forme ma specialmente quello tondo fortissimo calabrese ripieno con tonno acciughe e capperi
    -la crema di mascarpone (non il tiramisù!) rigorosamente con pezzi di cioccolata sopra :P

    RispondiElimina
  16. azz, oggi sono a corto di avverbi.
    devo ricordarmi di bere meno il sabato

    RispondiElimina
  17. Parlando di magnoni e riallacciandomi al mio vecchio post, ieri ho visto Supersize me.
    Non sottovaluterei troppo questo aspetto del saper mangiare. In futuro potrebbe essere un buon sistema per sopravvivere.
    p.s.
    non entrerò mai più in un macdonald.

    RispondiElimina