martedì, settembre 19, 2006

appunti sparsi

1- Ieri mi hanno commissionato un post. Non che la cosa sia interessante, diciamo che considerato l'addio alla sbrilluccicante scena bolognese della richiedente, ho pensato di rispondere.
Non vorrei creare troppa suspence, la richiesta era di parlare della Fallaci, o della morte della Fallaci, non ricordo bene.
Io ci ho pensato e ho deciso che non ho molto da dire. Per diversi motivi. Un po' perché molti giornalisti hanno già detto (e parlo di quelli della carta stampata, che quelli della TV hanno fatto dei coccodrilli aberranti). Valli, Ferrara, de Bortoli, Aspesi, Riotta, Lerner sono alcuni di quelli che ho letto e tutti hanno scritto molto meglio di quello che potrei scrivere io. Diciamola tutta, a parte Feltri, direi che qualsiasi giornalista possa scrivere, se non ha già scritto, un pezzo migliore del mio sulla Fallaci.
Non ho molto da dire anche perché la nostra generazione ha vissuto la fallaci solo nella sua ultima fase. Capiamoci, questa era inviata in Vietnam e tutti noi ne abbiamo sentito parlare sul serio solo dopo l'11 settembre. Ok, magari avevate letto Lettera a un bambino mai nato, ma non credo che nessuno di voi possa ricordare i suoi pezzi o le sue interviste. Credo sia stata una grandissima giornalista che ha vissuto gli ultimi anni della sua malattia con un odio e un disprezzo per quanto la circondava (perché ne La rabbia e l'orgoglio se la prende un po' con tutti, mussulmani, papa, italiani, europei, sinistra, destra) che dubito le abbia reso lieve il trapasso. Rispetto la sua morte, ne ammiro la carriera di giornalista, non condivido una virgola di tutti i suoi ultimi lavori.
Per tutto il resto, leggetevi Valli, ne vale la pena.

2- Come detto, abbiamo salutato un'altra ospite della turrita che si sposta per lavoro. Ospite, si fa per dire. Parliamo di una che è arrivata qui n anni fa (dove n tende a tanti) è stata adottata dalla città e, a sua volta, ha adottato la città come propria casa.
E siamo a due solo nell'ultimo mese.
Peccato.
Non sono bravo a sentire la mancanza delle persone in anticipo. Conosco altri più bravi in questo, io sul momento non sento tristezza. Alla fine, penso, parte perché ha trovato lavoro (garantisco, buona notizia anzi ottima). E non riesco proprio a farmi venire la faccia triste al pensiero che non ci si vedrà più come prima. E' strano, non so se mi spiego. Poi, nel tempo, probabilmente sentirò quella mancanza. Anzi, è certo, almeno per quel che riguarda Letizia e Giulia.
Anche perché quando penso ai nuovi ospiti non posso fare a meno di ragionare come un vecchio. Ho già la sensazione che questa generazione ('sti cazzi) sia la peggio gioventù. E mentre saluto amiche che hanno vissuto bologna come fosse loro, accolgo cazzoni integrali che si preparano a trattarla come il loro personale Luna Park.
Perciò, questa la morale: a me mancherete presto, alla città mancate già.
Ah, quasi dimenticavo, in bocca al lupo, Letì.
E in bocca al lupo, Giulia.

3- Sarò breve (come disse l'fdg appena nato). A breve piazzerò un bel link infotraffico per bologna nella mia saidbar (qui de lato, insomma), nel quale inserirò notizie su telecamere accese, preferenziali monitorate, orari di sirio. Perché voglio risultare utile pure io alla società.
In più, chi lo vorrà, potrà darmi l'autorizzazione per ricevere sms sui blocchi del traffico che, lo sapete voi lo so io, a breve partiranno. Per darmi l'ok basta spedirmi un'email (a uno dei miei mille indirizzi ma se non usate quello hotmail come ha fatto un furbone a caso, avete più probabilità che io non la legga dopo 7 mesi).

4- Ultima cosa. Ho aggiornato il post "Ancora" con un po' di foto che trovate qui. Ricordo che cliccando "diapositive" le potete vedere in sequenza.

15 commenti:

  1. oh, dimenticavo, sulla fallaci. tutti pronti a una bella fiction con stefania rocca (o chi per lei) protagonista? la tettuta ci racconterà seria quanto sia stato difficile ma affascinante immedesimarsi in un personaggio così complesso e che desiderava interpretare da una vita, anche se ha scoperto ieri chi fosse, la fallaci.

    RispondiElimina
  2. Ehi brutta gente, grazie alla fuggitiva abbiamo qualche foto dai festeggiamenti dell'ultima laurea.
    Le ho linkate al post apposito, quello dal titolo "Ancora" che trovate qui

    Solita storia. Chi non gradisce la propria foto lo dica, la tolgo subito.

    RispondiElimina
  3. zanni, ma una faccia normale mai?

    RispondiElimina
  4. nemmeno io sono brava a sentire la mancanza in anticipo perchè per quanto fossi conscia che sarebbe arrivata lo stimolo del nuovo è sempre un bel diversivo..
    E' passato poco e la nostalgia c'è già, e senza che nessuno se ne abbia a male, ciò che mi manca più profondamente in questo momento è proprio la città che non solo ho vissuto come se fosse mia ma amo come tale.
    Ebbene si Milano non è 'sto granchè.
    Se continuo così torno presto, o meglio ancora torno a casa.

    RispondiElimina
  5. ah, dimenticavo, e i tuoi 5 film?

    RispondiElimina
  6. i miei 5 film..ne avevamo già parlato e non credo di aver cambiato idea salvo aggiuncerci, vergognandomi, e comunque all'ultimo posto, Jack frusciante è uscito dal gruppo causa la sua ambientazione geografica e temporale (non so se si capisce ma è un momento di manlinconia incontrollata)
    Proseguo in ordine decrescente:
    4) la meglio gioventù perchè è bellissimo e descrive un'Italia che non ho vissuto ma che mi incuriosisce
    3)l'attimo fuggente perchè quando l'ho visto avrei voluto essere uno qualsiasi dei protagonisti
    2) il gattopardo perchè in effetti anche il richiamo siculo è fortemente presente nella mia vita
    1) la mia africa, perchè mi fa sognare una terra e un uomo dal fascino irresistibile
    Ops..forse avrei dovuto inserire il commento nel post (si dice così?) precedente

    RispondiElimina
  7. Cara Giulia, noi ti accogliamo sempre a braccia aperte.

    RispondiElimina
  8. leggo solo ora il post, direttamente dalla friulandia...sono felice che ci sia questo filo diretto, perchè non mi fa sentire così lontana.
    Vi saluto tutti, cari, anche coloro che non ho fatto a tempo a salutare di persona...ma non vi preoccupate, presto la vostra affezionatissima tornerà( per lo meno all'evento del secolo...la laurea del Cippi).
    Saluto anche la Lillo, che la capisco!
    Basta altrimenti piango!
    Salutatemi Bononia

    RispondiElimina
  9. signore mie, la mia casa è la vostra casa.
    Sarei davvero lieto di pubblicare qualsiasi (se bestemmi, letizia, no, lo sai) vostro post (sì, giulia, chiamiamolo così). Intendo come post, non come commento. Se avete da raccontare che aria tira a milano o nella doccia d'italia o anche solo per dire come state e quando passate da bologna. Usate codesto muro come mezzo.
    in fede, il direttore

    RispondiElimina
  10. basta, questa sera vengo addio alla malinconia. per chi c'è ci si vede più tardi..brutta cosa avere lo studio di fronte alla stazione...

    RispondiElimina
  11. ma come un'anonimo????sono la lillo!

    RispondiElimina
  12. recent visitors:
    Milan 134 miles
    Monfalcone 176 miles

    RispondiElimina