mercoledì, luglio 09, 2008

Sospensioni, rotonde e giornalai

Avete in corso un processo per bancarotta fraudolenta? circonvenzione di incapace? corruzione? corruzione giudiziaria? detenzione di materiale pedo-pornografico? estorsione? frodi fiscali? furto con strappo? immigrazione clandestina? incendio e incendio boschivo? molestie? omicidio colposo per norme sulla circolazione stradale vietata? sequestro di persona? sfruttamento della prostituzione? stupro e violenza sessuale? traffico di rifiuti?
Bene, potete stare sereni.
Non avete commesso nessuno di questi reati? Sveglia però, non è che posso spiegarvi tutto io!

[intervallo]
Rotonde for dummies
Per una buona rotonda: avvicinarsi alla rotonda, rallentare, controllare che nessun mezzo di trasporto (lo scooter è un mezzo di trasporto) stia occupando la rotonda (per rotonda si intende quello spazio di asfalto di forma circolare), inserirsi in rotonda, usare la freccia poco prima di uscire dalla rotonda.
"Eh ma te venivi da sinistra!"
Ma porco il cazzo, non pretendo che ti abbiano insegnato qualcosa a scuola guida, non pretendo nemmeno che tu sappia leggere, però siamo nella Regione delle Rotonde, ci sono più rotonde che abitanti, dico io, anche un criceto impara con l'esperienza, osserva gli altri e tende ad imitare. Te nemmeno quello. Se fossimo saggi quanto una colonia di topi saresti quella che mandiamo avanti per assaggiare il cibo e scoprire se c'è il veleno (e spereremmo tutti che il veleno ci fosse). Invece ti diamo pure un mezzo a quattro ruote per uccidere. E per fortuna che ti ho vista in faccia mentre la facevo, la rotonda, altrimenti questo post lo avrei scritto con la cannuccia.
[/intervallo]

Sfogo del piccolo giornalaio da non prendere troppo sul serio
Breve premessa: un tipo ha scritto sul suo blog un post con una falsa intercettazione di berluscaiser, i geni di dagospia hanno abboccato come tordi, i geni di dagospia hanno capito tardi che era una cazzata, i geni di dagospia si sono molto offesi con il blogger, il blogger è finito un filin nella merda.
Il web in questi casi tende a insorgere contro il mondo dell'informazione. Giornalisti italiani cani, non controllano le fonti, fanno schifo e blablabla (per esempio è quel che accade su un blog che tengo tra i link e che mi diverte assai, milla o altrove. Il tutto con gran parte di ragione e con ricca dose di sfottimento legittimo (anche se, nello specifico, passare da d'agostino a "i giornalisti" mi pare un salto generalizzante di quelli pesi. così come chiedere che la notizia venga diffusa presso la stampa estera, alla quale dubito molto possa fregare qualcosa di quella che rimane una storiella da poco).
Non vi propinerò un'analisi dettagliata dell'evento o delle dinamiche che credo la gran parte di coloro che gridano "dagli al giornalista" ignorino (da beppevaffanculogrillo in giù (o in su)). Anche perché l'insulto alle categorie è cosa buona e giusta, e ne so qualcosa con i miei post su farmacisti, avvocati, guidatrici di suv, possessori di cani, pankabbestia, amanti dei sud sound system, fighetti del nou lounge e via, via, via.
Mi limito ad osservare che chi non legge non può pretendere grandi livelli di professionalità tra gli scrittori. I giornali campano di lettori e l'Italia è, da sempre, agli ultimi posti tra i paesi presunti sviluppati per copie vendute per abitante. Lo stesso vale per internet, diffuso a livelli lituani (e, a margine, l'obiezione: "ormai c'è internet, che me ne fo dei giornali" non vale, uno perché le copie di giornali vendute rimangono invariate dal dopoguerra, due perché l'informazione on line è utilizzata da una nicchia di fortunati che hanno tempo e voglia di filtrare la cascata di nozioni reperibili (l'alternativa è usare un filtro preconfezionato come i siti dei quotidiani, quindi si torna da capo)).
Il livello infimo del lettore italiano ha portato al sistema infimo di informazione. E puppatemelo.
(La butto lì, un po' per fare l'asino, un po' perché ci credo)


Quest'uomo è un genio (è a quota 5 milioni di visualizzazioni e quasi 25mila voti, quindi si può dire che non l'ho esattamente scoperto io).

12 commenti:

  1. Volevo segnalarvi che da oggi è stato attivato il Tutor in entrambe le direzioni nel tratto Bologna- Borgo Panigale/ Bologna - San Lazzaro dove vige il limite dei 110 ( è stato tarato comunque ai 120).

    RispondiElimina
  2. comunicazione di servizio: tempo merdo in liguria fino a martedì.

    RispondiElimina
  3. ma i commenti maledetti sono moderati o sono io che sono irrimediabilmente rincoglionita?

    RispondiElimina
  4. ha!

    comunque nei 57 commenti precedenti dicevo che

    (nel mio caso specifico il passaggio d'agostino/giornalisti è mediato dal corsera, che riporta: "Clamorosamente e volutamente un falso. Ma, seppur per un breve lasso di tempo, nelle redazioni è serpeggiato il dubbio."

    poi è pur vero che a generalizzare si fa peccato, ma direi che i giornalisti in genere sono peculiarmente incapaci di comprendere internet. pensa alla faccenda della "troca che si scarica dall'internet!!11" e a tutti i casi analoghi (mi ricordo "c'è un virus che te lo prendi anche con il computer spento!!11 cinesi!!11"). e pensa quando scopriranno goatse ;))

    RispondiElimina
  5. il week end scorso era fantastico in liguria....

    RispondiElimina
  6. e avevano detto che sarebbe venuto a piovere....

    RispondiElimina
  7. milla, moderati i miei commenti? no no, se non funzia non so perché non funzia.
    senza dubbio la categoria dei giornalisti non è che capisca molto, in media, di internet. uno dei motivi resta secondo me che il tipo di lettore è mediocre (sempre in media). l'altro è che li pagano talmente poco (quelli che non hanno 70 anni) che, se bravi, fuggono. restano gli incapaci, i supersfruttati e i benestanti che lo fanno per hobby. tutti ostaggi di contratti che non garantiscono nulla, senza nessuna tutela sindacale e sotto editori non puri che più che al profitto sono interessati a quel che viene scritto.
    va beh, scusate, è la mia solita manfrina.

    magra, ti ricordo che l'ultima volta che hai fatto la furba dopo le mie previsioni io sono stato splendidamente a parigi, tu hai beccatto un paio di battelli d'acqua qui.
    te invece a parigi che clima hai preso pure?

    RispondiElimina
  8. guarda che non volevo fare la furba....era solo per dirti che non ci prendono mai!!!!!!
    io domani vado a ibiza....parigi dopo!!!!!!

    RispondiElimina
  9. Già, è una merda. Al Resto del Carlino, giornale infimo anche sotto questo aspetto, ai giovani redattori fanno contratti di collaborazione che prevedono il pagamento "a pezzo".

    Se ti va bene, ti pagano 8 euro ad articolo e, dopo un certo numero di pezzi al mese, la cifra cala vertiginosamente; se ti va male, ti danno due, tre, cinque euro a pezzo. Giuro, parlo per esperienza diretta.

    Tradotto, se tra articoli, tabellini e notizie raggiungi un centinaio di pezzi al mese, puoi ambire alla soglia degli 800 euro mensili. Chiaro, se scrivi così tanto non hai tempo per vivere, ma non pretendiamo troppo.

    Questo accade perchè molti redattori sono sostituibili e gli stronzi editori si possono permettere di sfruttarli, e anche perchè ci sono inviati e matusa vari che godono di contratti blindati e dorati, così, per questioni di bilancio, i capoccia si rifanno sui novizi.

    Un pezzo di Massimo Fini vale, in termini di svanziche, come 100 articoli di un anonimo cronista. Per dirne una.

    Perdonate la lunghezza.

    Stefano -bologna-

    RispondiElimina
  10. In tema di giornalismo spazzatura segnalo uno splendido reportage sulla prostituzione a Bologna, in terza sul corriere (dibo) di oggi. Il giornalista (che conosco e che sarebbe meglio rimanesse sul calcio) si lancia in una pagina di niente, guidato nel suo percorso da un consigliere comunale più "esperto" della notte. Sfugge completamente il motivo di portarsi dietro un politico per un puttan tour che chiunque saprebbe benissimo ripercorrere senza istruzioni (o qualcuno, fra voi, non sa che le troie sono sui viali e in via stalingrado). Si scopre poi a cosa serviva il deputato. Questi si lancia in una filippica sostenendo che il problema è, attenzione alla novità, che manca la polizia. 10 e lode per la fantasia. ma 10 e lode soprattutto all'inchiestona, degna di cotanto giornale. Ma poi, non ci è bastato marco berrì coi suoi servizi? Ne han fatti 170 per denunciare lo sfruttamento della prostituzione, alla lunga viene il sospetto che questi servizi vengano fatti per far vedere due culi. Ma è una supposizione.

    ps
    stefano, lo so bene, molto bene. a me è capitato anche che non mi pagassero proprio (non al carlino). però, è notizia di due giorni fa, ho appena vinto la causa contro quei gran simpaticoni.

    RispondiElimina
  11. come si mantiene il genio per fare il giro del mondo facendo l'idiota?
    (o chi lo mantiene)

    salut!

    RispondiElimina
  12. la domanda nasce spontanea, in effetti.
    immagino che dopo la prima versione sia sponsorizzato, visto il successo dell'idea.
    o forse c'è uno molto più idiota che lo paga per fare un mestiere non meglio identificato che lo costringe a vagare per i punti più disparati del globo.

    RispondiElimina