giovedì, aprile 10, 2008

Blogging

Lo scarso successo di questo blog comincia a preoccupare i miei finanziatori.
Un sondaggio con 16 risposte non è un sondaggio. E' un fallimento.
E allora la domanda che si pone il bloggante è: come mai nessuno mi legge?
Tralasciando i motivi ovvi, del tipo che non navigo molti blog e, soprattutto, che non tenendo una lista di blog amici non ottengo la stessa cortesia da altri (anzi, da qualcuno la ottengo nonostante la mia cafonaggine). Tralasciando anche il fatto che spesso parlo per enigmi degni di una sfinge a meno di aver vissuto 15 anni "sulla mia stessa strada". Tralasciando tutte queste ovvietà, sono arrivato alla conclusione che si tratti di una questione di stile comunicativo errato. Che tradotto per coloro che non avessero fatto una facoltà inutile come la mia, sono un po' stronzo.
L'epifania mi ha colto leggendo altro blog. Un commentatore anonimo si presenta e comincia una manfrina del calibro "dovresti scrivere così e cosà, esci, vivi la vita, non puoi passare il tempo davanti a un monito, vogliamo sapere di più di te, apriti non restare chiuso in te stesso" e amenità simili. Io ho letto il commento prima di leggere la risposta del blogger. E ho pensato: "Ora arriva e a 'sto tizio minimo lo manda a fare in culo, oppure lo sfotte come una bertuccia". Invece no. Tutt'altra tattica. Solo una cortese spiegazione (pur velatamente ironica) per l'improvvisato didascalo dei miei maroni (e perdonate il didascalo).*
Se uno si presenta qui e mi dice cosa devo scrivere e come lo devo scrivere piglia tanti di quei nomi che quando ha finito di leggerli ha compiuto gli anni un paio di volte.
Il web invece pretende pazienza. Interazioni morbide, sempre. Anzi, diciamoci la verità (e non mi riferisco più al blog dell'esempio), nel web è esattamente il contrario che per mister wolf: è sempre il momento di farsi i pompini a vicenda.
In pratica ho parecchio da imparare ancora.
Si accettano scommesse sulle probabilità che io impari.

*Nel frattempo (sta roba l'ho scritta ieri) si è aperta una mezza rissa sul blog in questione tra il maestro di vita e un tizio un po' bastardo tipo me (ma che non sono io, io anonimo non scrivo mai). La cosa un po' mi ha consolato. E un po' no.

6 commenti:

  1. Ma i contatti sono molti di più di 16,come le risposte al sondaggio,almeno credo.
    E poi non era il sondaggio giusto per vedere in quanti ti leggono.
    Mi spiego. Quanto hai proposto cose come l'intervista stile "iene",sulle quali veniva più facile scherzare e fare paragoni,la gente ha partecipato,se non sbaglio,numerosa.
    Altro dubbio:ma se non diffondi il tuo indirizzo,come fanno ad aumentare i visitatori?16 sono già tanti

    RispondiElimina
  2. ma sì ma sì, lo so benissimo.
    come al solito un po' dico sul serio un po' sto sul facezio (o sul facocero).
    comunque, interessante o meno, il sondaggio comporta cliccare su una casella. per capirci, se c'è un sondaggio sul tipo di assorbente più comodo io probabilmente una cliccata la dò comunque. cazzo, passi, clicchi. ma si faceva poi per dire, era poi tutto per arrivare alla manfrina di come tratterei io il commentator cortese.

    vale, poche parole ma lapidarie.

    RispondiElimina
  3. ah, i voti son poi diventati 17. che porta culo.

    RispondiElimina
  4. guarda
    io ti ho trovato per caso cercando altro e da allora sono una lettrice fedele e silente di wolandest. lo dico per tirarti su il morale.
    Tra l'altro, non clicco sul sondaggio per pigrizia (volevo scrivere inedia ma poi la definizione che dà wikipedia mi ha rattristato, pigrizia è sufficiente).
    ciao
    r.

    RispondiElimina