martedì, gennaio 08, 2008

Cen-to! Cen-to! Cen-to!

Questo è il centesimo post del blog. Lo si festeggia in un buon momento di forma, con un aumento notevole di contatti dopo i periodi bui del 2007. Il tutto cominciava raccontando il viaggio a Barcellona. E cominciava con un tentativo discutibile di buttarla su uno stile mezzo narrativo mezzo ironico. Per fortuna è durata poco e l'ho buttata in vacca presto.
Per celebrare il centesimo anniversario abdicherò a una mia antica battaglia. La lotta all'esterofilia tipica italiana e la difesa dei pochi pregi rimasti. Mi son rotto il cazzo. Pur considerando ancora la spagna un'italia senza mafia (e quindi non così figa come me la raccontano), devo ammettere che l'Italia mi ha veramente rotto i coglioni. Anzi, mi han rotto i coglioni gli italiani. Basta, gliela dò su, muoia l'italiano nella sua immondizia.
Ecchettitrovo nel giorno dell'abiura?
L'autorevole The Times pubblica un articolo dal titolo inequivocabile, Mamma's boys. Un pezzo che vi invito a leggere, soprattutto nella sua parte conclusiva, quella che presenta uno splendido test rivolto alle donne inglesi per capire "quanto sia italiano" il loro uomo. L'aggettivo italiano è scherzosamente usato come un insulto, in pratica.
Chiariamo un punto, un anno fa avrei usato questo pezzo imbarazzante (pubblicato da una testata tra le più seriose al mondo) per dimostrare che se non siamo messi male, non è che altrove siano messi meglio. L'intera "inchiesta" si basa su una serie di luoghi comuni ridicoli, con annessa teoria secondo la quale l'uomo italiano si sentirebbe un essere superiore, nato per vincere, solo perché glielo ha detto la mamma. Uno dei pezzi più brillanti è quello in cui si cerca di dimostrare che il modello dell'uomo italiano è ancora Mastroianni. Interessante, vorrei chiedere a un centinaio di nati dopo l'82 per vedere se sanno chi cazzo è Mastroianni. A condire il tutto, vi prego di notare la chicca conclusiva, con un commento di tale Billy Bisjak da Trieste, il quale spiega che Capello (presentato come unico esempio positivo di uomo italiano dall'articolo, e tanto basterebbe a liquidare il tutto come balla ecocompatibile non riciclabile) non è italiano perché di Gorizia, quindi nato al confine (il ragionamento non fa una piega, bravo Billy di Trieste).
Bene, alla luce della mia nuova religione, mi sento di appoggiare in toto l'ottimo Richard Owen. Pagliacci siamo, pagliacci ci meritiamo di essere considerati. Persino da quelle merde (simpaticamente parlando) degli inglesi. Anzi, se mi leggi e sei italiano, fai una bella cosa, vattene affanculo (se sei italiana ti do ancora un minimo di margine, sono troppo sensibile al lato estetico della vita).

26 commenti:

  1. non ho capito la foto, è grave?

    RispondiElimina
  2. perché guardi le due tipe in primo piano. devi guardare oltre.
    mettiamola così, noi italiani facciamo cagare, però a te e a una tua amica che vi fate una foto una cosa del genere non dovrebbe capitare. credo. forse. in friuli non so, billy dice che non siete Italia.

    RispondiElimina
  3. ah, poi dimentico una cosa che forse te che non leggi da un po' non sai. posto foto a caso, non c'è legame, in genere col testo.

    RispondiElimina
  4. Nel frattempo anche corriere.it ha trovato il pezzo del Times.
    Corriere.it mangia la mia polvere.

    RispondiElimina
  5. veramente con questo articolo mamma's boy si donota che stiamo diventando carenti di fantasia e profesionalita' per un periodico di "tal livello" ...si fa per dire... credere che sarebbe interesante sapere se il mio uomo e' all'italiana o no fa veramente ridere ... non riesco a spiegarmi come farebbe in inglese ad essere all'italiana se no ha la MAMMA MIA... e' nato e cresciuto nello smog... prende il te alle 5 del pomeriggio... poi diventa adulto e dovrebbe assomigliare a quelli del SOLE MIO... che miseria... come se questo risolvesse il problema della sessualita' che e' legato a tutt'altro argomento (prendiamo in considerazine tutti gli ormoni che mangiamo incominciando con gli omogeneizzati e cosi di seguito) meglio lasciamo a un lato anche i periodici... una cosa e' certa gli italiani dovrebbero scendere da quel piedistallo irreale che e' stato creato da gente alla mastroianni... e rendersi conto che la culla della bellezza fisica non si trova ultimamente nella figura dell'italiano e l'intelligenza molto meno... pero tristemente non possiamo cambiare la testa a nessuno... meglio li lasciamo nella loro illusione e noi cambiamo di BUS... siamo nell'Era di Kaly-yuga dove queste cose sono piu' che normali... influenzate da vibrazioni cosmiche...

    RispondiElimina
  6. caspita ho i brividi.

    da qui giù ti chiedo quando andiamo a fare shopping?

    RispondiElimina
  7. Ciao vale,qual buon vento. Ti va di venire sabato sera a cena fuori per il compleanno mio e di quel buffo personaggio che è il ciama? posto ancora da decidere e che deciderà nico,almeno credo vista la cultura in materia.

    Ciao anche a te lale,a cui non rivolgo la stessa domanda per ovvi motivi,ma che abbraccio forte.

    RispondiElimina
  8. risposte sparse:
    @vale: quando preferisci tu
    @lale: lavorare stanca
    @nico: sei un vero formale
    @tutti: sta foto non è piaciuta mi sa. io la trovo trash al punto giusto.

    RispondiElimina
  9. Ciao Vale!conto sulla tua presenza sabato sera!

    RispondiElimina
  10. ecco nooo!!! non ci sono sabato sera ho una cena con dei personaggi della polisportiva. mi dispiace tanto sarei venuta molto volentieri.

    saraaa ti deludo sempre.
    lo so.
    ciao niccolò e sara vi mando tanti baci e grazie.
    spero di vedervi presto.

    RispondiElimina
  11. eccomi qua a mantenere fede alla promessa fatta.
    Innanzi tutto grazie per i ringraziamenti, e ti ringraziamo anche noi per la degeneratissima serata.E per quelle dopo...spezzate e piegate:AAA...alla ricerca di un fegato nuovo!
    Siamo a cento...scrivine altri cento e continua a farmi ridere nelle gravosissime ore di lavoro...e intanto rifletto...ancora poco e il terzo occhiosarà aperto....
    ciao

    RispondiElimina
  12. La svantaggiata tecnologica anonima che non riesce a registrarsi sono io: Maria Grazia!

    RispondiElimina
  13. @vale: la suzi è la volta che si incazza sul serio
    @mariagrazia: svantaggiata, non importa che ti registri. se spunti la casella nickname e scrivi qualsiasicosa nella casella, poi il tuo nome compare.
    la registrazione serve più che altro per gli altri blogger che così si fan pubblicità
    ps
    merda se son didascalico, io il professore dovevo fare.

    RispondiElimina
  14. ah, dimenticavo, grazie al presidente per il link scarpaio.

    RispondiElimina
  15. ragazzi,16 commenti sono davvero troppi,poi woland si monta la testa

    RispondiElimina
  16. SALUTO A TUTTI COMPRESO IL TORO.

    RispondiElimina
  17. Notizia drammatica: hanno cambiato la destinazione del mio prossimo impiego. Niente Amsterdam, mi manderanno invece negli US... L'unica nota positiva e'che saro' a 45 min da NY.

    RispondiElimina
  18. sei proprio un ragazzo sfortunato tu.
    ti tocca andare in sti posti di merda, tipo ny.
    guarda il lato positivo, ad amsterdam ti avrebbero licenziato.

    RispondiElimina
  19. le, il toro non legge.
    il toro è un essere mitologico. in realtà non esiste.

    RispondiElimina
  20. NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  21. NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  22. io al pub l'ho visto,almeno credo

    RispondiElimina
  23. ho capito che è il centesimo post ma lo vogliamo cambiare?sù, forza Woland, è ora!

    RispondiElimina
  24. Dudu mannaggia a te e adesso come caspita facciamo a venirti a trovare a scrocco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! fatti cambiare ancora destinazione,torna in europa!!!!!!!

    RispondiElimina