venerdì, marzo 27, 2009

Woland took the quiz Ha dda passà a nuttata? and the result is...

Ma chi cazzo l'ha detta sta stronzata?!?!

Lo chiedo perché ormai è diventato uno dei cavalli di battaglia dei miei suggeritori barra consolatori (non richiesti, per lo più).
Ormai ho una hit parade di luoghi comuni che parte dal classico "è stato così per tutti" (sempre meno di moda, anche perché in genere uccido all'istante chi mi propini questa conclamata falsità), via "stai tranquillo che chi vale un lavoro alla fine lo trova", chiudendo con il sempre di moda "c'è da dire che i giovani d'oggi hanno un sacco di fichi" (questi prima di ucciderli in genere li torturo un po').

I più empatici invece mi propongono spesso questa teoria della nottata che avrebbe da passare. Amichevole e pregiato suggeritore di verità, mi dovresti spiegare ora due cose:

Uno, chi lo dice? Chi dice che passerà la crisi? Quali segnali vedi che ti facciano pensare che domani sarà meglio di oggi? Ti dico la verità, dando un'occhiata ai libri di storia mi pare piuttosto probabile il contrario. Tu invece dici che ha dda passà a nuttata. E vabbè, portami due prove, due testimoni, almeno una dichiarazione scritta della tua maga di fiducia. In alternativa vattene e in fretta prima che mi venga la voglia di organizzare con qualche anno di anticipo una festa davanti al tuo ospizio schifido.

Due (e molto più importante), perché in napoletano? Perché tutti mi sussurrate questa verità della nottata che deve passare in napoletano? Siete napoletani? No. Allora perché Ha dda passà a nuttata? Deve passare la notte. Suona pure meglio.


Lo so, avete visto ritorni più brillanti. Anche io.

8 commenti:

  1. Bè dai, "la crisi passerà" non significa che debba passare domani. Ma passerà, quello è certo. La crisi del '29 è passata. Quella petrolifera degli anni 70 è passata. Quella di Wall Street degli anni 80 è passata.

    Corsi e ricorsi, e mai non arrivai.

    RispondiElimina
  2. è che in napoletano è una citazione da De Filippo,il che le dà un certo tono, in italiano è solo una stronzata... non che questo cambi qualcosa...

    RispondiElimina
  3. @lulaa: sono, anzi ero, ignorante.
    @spinoza: scusa ma non mi hai mica convinto con un paio di crisette dell'ultimo secolo.

    RispondiElimina
  4. recentemente sono stata ad un seminario sulla crisi con un professore del politecnico. lui dice che la crisi durerà 2 anni, considerando che è cominciata nell'agosto 2007 (eh sì, è da un bel po' che ci siamo dentro, anche se prima era limitata alla finanza e al credito) vuol dire che a dicembre 2009 finirà. il problema è che non sarà seguita dalla ripresa, ma dalla stagnazione (e dall'inflazione galoppante). il secondo problema è che il nostro governo la sta sottovalutando gravemente, e non sta facendo nulla per favorire la ripresa né della produzione né dei consumi. lo sapevi che nel pacchetto anticrisi, che è il più basso d'europa, sono previsti finaziamenti per UNIRE - unione nazionale incremento razze equine? se ti leggi la legge 2 del 28 gennaio 2009 lo trovi. quindi il messaggio è: datti all'ippica!
    no, scherzo, il messaggio è: ci aspettano tempi duri, prepariamoci al peggio.
    ti ho depresso abbastanza? ora ti penti di aver rifiutato quel posto di sturacessi notturno eh?
    io mi sa che da gennaio 2009 andrò a fare la badante in polonia

    RispondiElimina
  5. un saluto a fedaccia che evidentemente mi scrive dalla polonia.
    come sta la vecchia?

    wol.

    RispondiElimina
  6. ooops volevo dire 2010!

    comunque te scherzi ma è un progetto di successo: se tutte le polacche sono qua a fare le badanti, chi ci tiene dietro ai loro vecchi?

    RispondiElimina
  7. le polacche gnocche.
    son mica scemi, qui arrivano i zavagli.

    RispondiElimina
  8. Il presidente della BCE (non Ciccio di Nonna papera....) ha detto che la ripresa dovrebbe partire nel secondo semestre del 2009.
    Non sarà credibile come il Mago Otelma, però di lui tenderei a fidarmi.


    Va meglio?

    Però, ribaltiamo la domanda: in quali libri/giornali/riviste hai trovato dati che ti fanno credere che questa crisi non passerà mai, fino a risucchiarci tutti? Su Topolino Mese? Su Cioè? Su Chi? Su Libero? (ahahhaha. questa è quella che fa più ridere di tutte)

    RispondiElimina